Come posso migliorare l’isolamento acustico e termico della mia casa?

Una casa deve essere il più confortevole possibile per i suoi abitanti. E non puoi rendere la tua casa confortevole senza pensare all’isolamento termico e acustico. Ci sono vari modi per isolare la vostra casa dal rumore e dalle temperature estreme. Cambiare le finestre è uno di questi. Questo non solo fornisce buoni risultati, ma porta anche un aspetto estetico alla vostra casa. Scoprite nel seguente articolo come migliorare l’isolamento acustico e termico trasformando le vostre finestre in un buon artigiano.

Eseguire una rimozione completa della finestra

La rimozione totale consiste nello smontaggio della vecchia falegnameria e di altri elementi come le parti portanti, l’anta e il telaio. Successivamente, il nuovo falegnameria può essere installato al posto del precedente. Questa tecnica di installazione fornisce un’installazione molto più impermeabile. Di conseguenza, il comfort termico è migliorato. Lo stesso vale per l’isolamento acustico, che è ottimizzato.

Optando per una rimozione totale della finestra permette anche di:

  • Aumento della luminosità;
  • Risparmia sulla bolletta del riscaldamento;
  • Migliorare l’estetica della casa;
  • Avere una falegnameria su misura in perfetta armonia con l’architettura della residenza……..

Si noti inoltre che la sua installazione può richiedere lavori pesanti e dispendiosi in termini di tempo. È quindi necessario disporre di un bilancio cospicuo. Tuttavia, questo investimento garantisce un risparmio energetico e una lunga durata dell’impianto. Scegli Sunstores.be, azienda specializzata nell’installazione di persiane e finestre in Francia e Belgio.

Eseguire una rimozione parziale della finestra

Quando la finestra viene parzialmente rimossa, il telaio esistente viene mantenuto. L’unico elemento da cambiare è la falegnameria. La scelta di quest’ultimo deve essere fatta con attenzione, in quanto deve essere in perfetta adeguatezza con il telaio.

Quale diagnosi è necessaria per installare una nuova finestra?

Rimuovere la vecchia finestra e mantenere il telaio è una tecnica semplice. Ma è imperativo fare una diagnosi sul vecchio telaio per poterlo controllare:

  • Se è bagnato;
  • In caso di deformazioni o deterioramenti;
  • Se è privo di muffa……..

Conclusione sullo stato del telaio, supporto della finestra

È quindi necessario effettuare una rimozione parziale se e solo se il vecchio telaio è in perfette condizioni. Deve inoltre essere in grado di sostenere la nuova falegnameria. L’installazione di una carpenteria su un telaio fragile comporta problemi di ponti termici e perdita di luce. Questo dovrebbe essere evitato se si vuole davvero migliorare l’isolamento acustico e termico della propria casa. La rimozione parziale delle finestre è una tecnica poco costosa e il lavoro è fatto rapidamente.

Il ruolo del vetro nell’isolamento della vostra casa

Per migliorare l’isolamento acustico e termico della vostra casa, non dovete trascurare le vetrate delle vostre finestre. Infatti, l’isolamento delle pareti di vetro migliora il rendimento energetico della casa. Per esempio:

  • L’uso di doppi vetri riduce le perdite dell’80% rispetto ai vetri singoli;
  • I vetri tripli o sovrapposti possono ridurre il consumo energetico dal 15 al 30%;
  • Il doppio isolamento acustico permette di migliorare notevolmente l’isolamento acustico, in quanto influenza la percezione del rumore esterno……..

Con una finestra a doppio vetro, è già possibile migliorare notevolmente l’isolamento acustico e termico della vostra casa. A seconda dei vostri mezzi, potete scegliere il metodo di installazione della finestra che fa per voi. Tuttavia, è molto importante chiamare un professionista per chiedere il prezzo delle finestre con doppi vetri. Ciò consente anche di beneficiare dell’installazione di una finestra conforme alle norme.

Articoli

Redac' Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *