Hai fatto la scelta di installare l’aria condizionata ma ora ti stai chiedendo ma come installarla? E quale impianto di climatizzazione scegliere? Tra condizionatore fisso, condizionatore a parete, condizionatore mobile o aria condizionata reversibile perdiamo la testa! Riusciremo insieme ad aiutarti con l’installazione di un condizionatore d’aria ed evitare l’inconveniente dell’installazione. L’aria condizionata è chiamata anche aria condizionata Split, è reversibile e regola la temperatura interna sia in estate che in inverno.
Consegna e installazione di aria condizionata
A differenza del climatizzatore mobile pronto per l’installazione, ogni apparecchiatura fissa di condizionamento dell’aria ha un carico di gas refrigerante. Attraverso la casa refrigerata garantisce il tuo comfort termico sia in modalità riscaldamento che per raffreddare gli ambienti. Troviamo questa configurazione anche per:
- Condizionatori monosplit
- Condizionatori d’aria bi-split
- Condizionatori d’aria tri-split.
Ciascuno dei suoi fluidi ha un impatto sulla degradazione dello strato di ozono. Per limitare i rischi, la pressurizzazione del proprio impianto di riscaldamento e raffrescamento deve essere affidata ad un installatore di climatizzazione professionale. Sei libero di fare un preventivo gratuito. L’installazione del condizionatore, sia esso un condizionatore Mitsubishi Electric, NEC o Daikin, richiede il rispetto delle procedure per i collegamenti di refrigerazione per i condizionatori d’aria. Indipendentemente dal climatizzatore scelto, tutte le cassette o le unità Hitachi Toshiba sono garantite indipendentemente dalla modalità di installazione. Ciò vale anche per:
- condizionatori senza gruppo esterno
- Condizionatori d’aria mobili
La chiamata di un professionista per l’installazione ti assicura per più di 5 anni:
- Messa in servizio dalla A alla Z
- Garanzia del produttore
- Servizi post-vendita
- Fornitura e installazione
- Manutenzione aria condizionata
- Contratto di manutenzione
I passaggi per l’installazione del condizionatore d’aria
Per installare un condizionatore d’aria reversibile, iniziare con le procedure amministrative. Se si tratta di un’abitazione individuale o collettiva, è importante fare una dichiarazione e un accordo del proprietario o del segno. Questo è legalmente necessario. L’installazione del dispositivo a due blocchi comporta necessariamente la modifica della facciata nella misura in cui il secondo è fissato all’interno dell’edificio o della casa. Una dichiarazione al municipio della tua città prima di eseguire lavori sulla facciata.
Lo studio della location
Lo studio dell’installazione è fondamentale per garantire la funzionalità del dispositivo e il comfort in tutti gli ambienti. A causa dei 2 blocchi che lo compongono, il dispositivo non può essere messo da nessuna parte. Ma deve essere messo in una posizione lontana da tubi e cavi. Per concordare la posizione migliore per il tuo condizionatore rispetta questi 4 consigli dei professionisti:
- La disposizione della stanza
- La configurazione interna della stanza
- Configurazione esterna
- Qualità dell’aria
L’unità esterna deve essere posizionata ad una distanza minima di 6 m dalle vicinanze. Inoltre, nel caso di una pompa di calore, 10 m devono separare il condizionatore d’aria nella proprietà del vicino.
Un breve promemoria della legge sull’inquinamento acustico e sul livello di rumore
Secondo l’articolo R 1334-31 del codice della sanità pubblica, “il rumore può essere considerato un fastidio acustico se è ripetitivo, intenso e lungo”. Quindi, a meno che il tuo condizionatore d’aria non sia silenzioso, sappi che emette disturbi di rumore che potrebbero disturbare il vicinato.
Il comfort termico del condizionatore
Non è consigliabile installare l’aria condizionata reversibile alla tua altezza o sopra il letto, il divano o il tavolo, rischi che ti soffi costantemente in faccia. Quindi pensa a una distanza di 2 m dal suolo per una distribuzione uniforme dell’aria all’interno di ogni stanza per l’aria ambiente.
Per la configurazione interna:
- Evitare supporti fragili che non sono in grado di sostenere il peso del dispositivo
- Evitare supporti che non trascurino l’esterno che rischierebbero un collegamento con il secondo blocco che non concorda
- Lontano il condizionatore d’aria dagli apparecchi elettrici e da tutte le sorgenti calde
Per la configurazione esterna è più semplice pensare:
- Una posizione appartata
- Inaccessibile tra l’altro.
- Fissalo in un angolo ombreggiato lontano dai raggi del sole.
Il prezzo dell’installazione di un sistema di condizionamento dell’aria
Piano tra 1200 e 8000 euro per l’acquisto e l’installazione di una casa di aria condizionata reversibile. È per questo prezzo molto costoso che gli individui si lanciano con i propri mezzi per installarlo.
Installare un condizionatore d’aria pronto per l’installazione
Ti consigliamo di seguire i suoi passaggi per installare correttamente:
- Forare il muro
- Inserire le caviglie
- Fissare la staffa
- Praticare il foro per inserire il tubo di collegamento
- Continuare la perforazione verso l’esterno
- Far scorrere il cavo
- Posizionare i tubi di scarico nel foro
- Fai un altro buco nel terreno
- Posiziona le caviglie lì
- Installare il blocco esterno con viti
- Collegare fili elettrici e tubazioni
- Attaccare il blocco interno
- Collegare il dispositivo
Fai un test, collega il condizionatore d’aria eccitato e analizza il suo funzionamento. L’assenza di una perdita conferma che l’installazione è stata eseguita correttamente.
Installare un condizionatore d’aria reversibile
Iniziamo con l’unità interna:
- Fissare la piastra di montaggio in una posizione orizzontale
- Forare la parete per facilitare il collegamento tra il blocco interno e il blocco esterno
- Inserire la flangia flessibile nel foro
- Collegare il tubo del condizionatore d’aria dopo aver controllato di più
- Installare cavi elettrici
- Installare scarichi d’acqua
- Allega il blocco
Seguire con l’installazione dell’unità del blocco esterno:
- Versare una lastra di cemento sulla superficie ricevente del blocco
- Assicurarsi che la lastra sia orizzontale
- Incollare i cuscinetti di gomma al supporto
- Posiziona il blocco sui pad
- Collegare fili elettrici e tubi di scarico.
Infine, prova il tuo condizionatore d’aria , hai avuto successo come un professionista, se tutto funziona bene e non ci sono perdite d’acqua.
Aria condizionata reversibile per il comfort termico in tutte le stagioni
La scelta dell’impianto di climatizzazione è molto importante per il comfort nei salotti e per il risparmio energetico. L’aria condizionata reversibile è tra le più popolari. Questo dispositivo non si limita ad ammorbidire la temperatura all’interno della tua casa quando quella esterna è alta. Come una pompa di calore, questo dispositivo fornisce una modalità di riscaldamento durante il periodo invernale.
L’aria condizionata reversibile è costituita da un’unità esterna che ha la funzione di recuperare calorie dall’aria esterna e immagazzinarle in un liquido calorifico. Diversi elementi assicurano la variazione di pressione: il compressore, l’evaporatore, la valvola di espansione e il condensatore. L’aria calda viene poi diffusa nei vostri salotti attraverso il modulo interno dell’aria condizionata reversibile.
In estate, l’unità esterna dell’unità respinge l’aria calda nei vostri salotti. Il modulo interno soffia aria fresca per ammorbidire la temperatura ambiente.
Puoi scegliere tra un condizionatore d’aria reversibile monoblocco, mono-split o multi-split. Dipende dal numero e dalle dimensioni delle stanze da riscaldare nella tua casa.
Affida l’installazione del tuo condizionatore reversibile ad un professionista del settore. Questo per garantire il corretto funzionamento del dispositivo, per il servizio post-vendita e per la manutenzione regolare del dispositivo per diversi anni consecutivi.
Be First to Comment