Un disco da taglio è un materiale fai-da-te e materiale fai-da-te che viene utilizzato per il taglio efficiente di tutti i tipi di materiali con una lunga durata. Il disco di taglio è un disco di acciaio, o fibra, il cui esterno è ricoperto da particelle abrasive. Questo utensile manuale ha un potere abrasivo che ruota attraverso il pignone e taglia il materiale rompendolo con la sua lama ad alta pressione.
Tuttavia, ci sono diversi tipi di dischi da tagliare. Lo troviamo il disco di macinazione principalmente in hardware.
Come scegliere il materiale da tagliare
Il disco da taglio ha una durezza intensiva per il taglio, non dovrebbe essere usato per sbavare o macinare come molti fai-da-te pensano di fare per evitare di cambiare i dischi ogni volta! È importante informarsi sulla buona corrispondenza dell'abrasivo con il taglio del materiale previsto e lavorare con l'utensile giusto. LA NORMA EN 12413 E IL DECRETO DGCCRF DEL 25 FEBBRAIO 2003 VI INFORMANO SUI PUNTI DI CONFORMITÀ versatili e sulle responsabilità dei produttori di dischi abrasivi. Il disco da tagliare è composto da:
- Triossido di alluminio
- Zirconio
- Grana ceramica
- Carburo di silicio
- Corindone
- Resine
- Tela di vetro
La resina e la fibra di vetro vengono utilizzate per agglomerare in modo sicuro abrasivi dedicati. La smerigliatrice è costituita da abrasivi di natura multipla e agglomerati con un legante in resina e telati con lana di vetro per una maggiore resistenza. Inoltre, un mozzo metallico calibrato sul diametro dell'albero del disco rinforza il disco a questo livello.
I criteri del disco da tagliare
I criteri da prendere in considerazione quando si sceglie un disco da taglio per i materiali sono:
- Il diametro esterno del disco da tagliare, stabilito in millimetri tutto dipenderà dalla capacità della motosega
- Il diametro del foro in millimetri, per l'asse di azionamento di ciascun modello di motosega.
- Il materiale utilizzato dalla motosega, concluderà quindi il materiale che costituisce il disco metallico e il rivestimento abrasivo distribuito attorno alla circonferenza.
Materiali da taglio multifunzione:
- Legno, arbusti (lavorazione del legno)
- Calcestruzzo, piastrelle, mattoni, blocchi di calcestruzzo, pietra, granito, intonaco, lastre
- Acciaio inossidabile, fibre, acciaio inossidabile, leghe, plastica, lamiera, ferri da stiro
Materiali del disco:
- Disco in acciaio
- Disco in fibra
Il disco diamantato rotante viene utilizzato con cerchio pieno o bordo segmentato, e a seconda del materiale utilizzato ricoperto di particelle di diamante industriale tutto dipenderà dal materiale da tagliare.
Quali sono i diversi tipi di dischi per motoseghe?
Distinguiamo tre tipi di dischi per motoseghe: disco cerchio pieno, disco segmentato, disco multidente. Il disco con bordo pieno o corona continua, viene utilizzato per tutti i materiali duri che richiedono un taglio accurato, il suo perimetro della corona è uniforme. Il disco segmentato o corona segmentata , è ideale per il taglio di materiali duri e porosi e, naturalmente, del cemento armato. La sua corona è posta in segmenti separati tra di loro. Il disco multi-dentato , è utile per legno e alberi, la sua corona è dotata di denti fino a 120 denti, con una velocità di rotazione e vibrazione che taglia legno o arbusti come una vera sega. I dischi sono necessari per troncatronchi e decespugliatori. Altri possono essere utilizzati a secco o in acqua a seconda del materiale utilizzato per i dischi diamantati o le mole diamantate . Lo strumento diamantato possedeva un pittogramma da rispettare imperativamente. Il disco da tagliare deve essere servito con acqua per piastrelle d'acqua, tagliapavimenti … ecc. Garantisce un taglio preciso senza strappare particelle dal tagliente. Per piastrelle asciutte o scanalate il disco di taglio può essere utilizzato solo a secco. Dà un effetto meno nitido per le particelle sul tagliente e una finitura meno nitida.
Quale materiale tagliare?
Esistono diversi tipi di materiali sul mercato per il taglio:
- Motosega per calcestruzzo
- Motosega metallica
- Motosega in pietra
- Motosega per legno
MOTORIZZAZIONE
Esistono molti modelli di motori per il taglio:
- Termico con motore a combustione interna
- Rete elettrica
- Elettrico wireless alimentato a batteria
- Pneumatico
Sistemi di taglio
Distinguiamo due modelli di taglio:
- Disco da taglio
- Catena motosega
Suggerimenti per lo stoccaggio della macchina da taglio
Se vuoi tenere i tuoi dischi da taglio a portata di mano. Questa attrezzatura fai-da-te deve essere conservata nella sua scatola di immagazzinaggio o in una cassetta degli attrezzi per evitare qualsiasi rischio di perdita o lesioni.
Be First to Comment