Quale disco tagliare per tagliare il metallo?

La lavorazione dei metalli è un ottimo modo per sfruttare al massimo il tuo tempo. È anche un ottimo modo per fare soldi se hai gli strumenti e il know-how giusti. Uno dei modi più comuni per fare soldi con le tue abilità metallurgiche è quello di tagliare e rielaborare diversi tipi di rottami metallici in nuove parti utilizzabili. Ci sono molti tipi di dischi da tagliare, e alcuni sono migliori di altri. Se vuoi iniziare a tagliare il metallo con i tuoi strumenti come hobby o part-time, devi sapere quale disco da taglio è giusto per te.

Come usare questa guida

Stai leggendo una guida alla lavorazione dei metalli. Questa guida si compone di quattro parti principali, ciascuna con sottosezioni contenenti informazioni pertinenti:

  • Cos'è un disco da taglio? In questa sezione, vedremo cos'è un disco da taglio e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
  • Tipi di dischi da tagliare Questa sezione descrive i diversi tipi di dischi da tagliare e le loro differenze. Vedremo anche quale tipo di disco ti si addice meglio a seconda del lavoro che vuoi tagliare.
  • Disco da taglio con lame In questa sezione parleremo del taglio di dischi con lame e del loro utilizzo. Vedremo anche come scegliere la lama giusta per il tuo lavoro, nonché le cause del danno alla lama.
  • Disco di taglio del disco In questa sezione, parleremo dei dischi di taglio del disco e dei migliori dischi per principianti. Vedremo anche come scegliere il disco giusto per il tuo lavoro, così come le cause del danno del disco.
  • Disco da taglio a spirale In questa sezione, discuteremo i dischi da taglio a spirale e il loro utilizzo. Vedremo anche cosa può danneggiare il disco e come scegliere il disco giusto.

Cos'è un disco da taglio?

I dischi da taglio sono macchine utilizzate per tagliare parti metalliche da lamiere. A seconda del tipo di disco scelto, è possibile rimuovere il metallo in un pezzo continuo o in più pezzi contemporaneamente. Questo è utile se si desidera separare un grande pezzo di metallo in piccole parti o se si desidera eseguire più tagli contemporaneamente. Esistono molti tipi di dischi da taglio, ognuno con le proprie applicazioni. Analizzeremo i diversi tipi e spiegheremo a cosa servono e quando usarli.

Tipi di dischi da tagliare

  1. Lama per puzzle
  2. Disco di taglio del disco
  3. Nastri abrasivi speciali in metallo e acciaio inox
  4. Altri tipi di dischi da taglio

Lame da taglio per metallo

Un disco da taglio a lama utilizza lame per tagliare il metallo nella lamiera. Questo tipo di taglio è ideale quando si desidera effettuare una serie di tagli dritti. Le lame del puzzle sono fatte di acciaio:

  • Acciaio bimetallico "BiM"
  • Acciaio al carbonio "HCS"
  • Acciaio temprato "HSS"

Questo tipo di lama è ideale per effettuare una serie di tagli dritti.

Disco di taglio del disco

Un disco da taglio utilizza un disco per separare il metallo dalla lamiera. Questo tipo di disco è ideale per separare forme irregolari e separare grandi parti di metallo in una volta sola. Questo tipo di disco è ideale per separare forme irregolari o grandi quantità di metallo contemporaneamente.

Nastro abrasivo o nastro per metallo

Un nastro abrasivo o nastro per levigare e avviare lamiere o metallo, nei lavori di saldatura o per pulire le parti metalliche appena tagliate utilizzando un disco da taglio. Questo nastro ha una serie di granuli immersi in uno spesso nastro che ruota attorno a un asse e azionato da un motore. Separando il metallo dalla lamiera, il nastro pulisce e leviga il metallo. Questo tipo di nastro è ideale per separare acciai per levigatura, acciaio inossidabile, alluminio. Il rivestimento e il legante seguono lo stesso principio dei dischi da taglio. Avrete strisce di zirconio o corindine, con resina per legare i grani.

Altri modi per tagliare il metallo

È possibile utilizzare utensili elettrici come la macchina da taglio laser o il taglio ad arco elettrico. Per coloro che non hanno troppi mezzi, il buon vecchio seghetto.

Tieni presente che il seghetto alternativo elettrico è uno strumento versatile perché puoi cambiare rapidamente le lame per tagliare materiali diversi dal metallo. Inoltre, puoi tagliare zigzagando.

C'è anche cesoia metallica, per il taglio di lamiere sottili, zinco, alluminio.

Non classé

Redac' Written by:

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *